Battaglia di Babylon Hill

Battaglia di Babylon Hill
parte della prima guerra civile inglese
Data7 settembre 1642
LuogoBabylon Hill, presso Yeovil, Inghilterra
EsitoVittoria nominale dei Parlamentaristi
Schieramenti
Realisti Parlamentaristi
Comandanti
Effettivi
c. 350 uominic. 350 uomini
Perdite
15-60 morti3-16 morti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Babylon Hill fu uno scontro che si svolse il 7 settembre 1642 presso Babylon Hill, località nei pressi di Yeovil, in Inghilterra. Essa fu parte della prima guerra civile inglese, contrapponendo Realisti e Parlamentaristi.

Dopo che le forze dei Parlamentaristi si furono ritirate a Yeovil, un gruppo di circa 350 uomini in arme realisti si portò al loro inseguimento. Al comando di Sir Ralph Hopton, i Realisti si stabilirono presso Babylon Hill, nella periferia di Yeovil.

Un'ora e mezza prima del sorgere del sole, i Realisti decisero di ritirarsi e iniziarono a marciare con la loro fanteria giù per la collina. Facendo ciò, individuarono il gruppo dei soldati Parlamentaristi che si avvicinavano e Hopton immediatamente diede l'ordine alla fanteria di ritornare in posizione e di prepararsi all'attacco. La battaglia divenne uno scontro caotico, in gran parte per l'inesperienza delle reclute impiegate nello scontro. Le forze parlamentariste, in numero anch'esse di 350 circa, gestirono tre attacchi di cavalleria che i Realisti respinsero. Nella confusione e col favore della notte, i Realisti poterono così ritirarsi al sicuro.

Nessuna delle due parti subì perdite significative. I Parlamentaristi a loro volta si ritirarono da Yeovil a Dorchester a sud dove, due settimane dopo, i Realisti abbandonarono del tutto l'area

  1. ^ Per quanto fosse effettivamente accampato presso Yeovil, il conte id Bedford non prese parte direttamente alla battaglia ma ne diresse le operazioni nominalmente.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search